Nei giorni martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 Marzo 2023 si svolgerà la seconda giornata di formazione del 2023, la formazione in presenza rispettivamente nelle Aule di Lucca, Empoli e Figline Valdarno.

Argomento del corso “Diagnosi DOip e architetture elettriche Multiplex a confronto”.

 

OBIETTIVI:

Il corso in oggetto ha come obiettivo quello di fornire al partecipante una panoramica delle reti di comunicazioni a bordo veicolo.

Le continue evoluzioni in campo tecnologico hanno spinto le case automobilistiche a modificare gli standard integrati a bordo del veicolo, pertanto nel corso verranno analizzate le configurazioni multiplex che si possono riscontrare sulle vetture. Si affronteranno nel dettaglio la metodologia da applicare in fase di ricerca guasti causati da malfunzionamenti della rete multiplex, così da rendere il partecipante il più possibile autonomo nella ricerca ed individuazione guasti sulle diverse configurazioni.

 

CONTENUTI:

  • Panoramica reti di comunicazioni a bordo veicolo;
  • Schemi di collegamento dei vari moduli a bordo veicolo;
  • Gli ultimi protocolli utilizzati: Flexray, CAN FD-CAN XL, Ethernet;
  • Differenze tra le varie tipologie di reti di comunicazione a bordo veicolo;
  • Come l’autoriparatore dovrà interfacciarsi sulle architetture di nuova generazione: DOIP;
  • Architetture elettriche Multiplex a confronto: VW, Bmw-Mini, Mercedes, Jaguar-Land Rover;
  • Come eseguire la diagnosi quando non esiste la presa Eobd? Il caso di Tesla.

 

La parte pratica prevede l’analisi si di una vettura di tutte le reti di comunicazioni della vettura in tutti i suoi sistemi e componenti. Si passa poi all’addestramento del tecnico sulle procedure, da applicare per l’individuazione degli errori e dell’iter funzionale alla risoluzione delle problematiche introdotte da malfunzionamenti della rete multiplex, con simulazioni guasto e risoluzione.